Liguria

I posti più belli della Riviera Ligure

La Riviera Ligure soddisfa gli amanti dei panorami unici, della natura, del mare e della sua storia. Abbracciando tutto l’arco costiero dal confine di Ventimiglia fino alla Versilia, la Riviera Ligure offre luoghi incontaminati, paesi arroccati sulle montagne e vigneti terrazzati. Splendide località di mare e caratteristici borghi che offrono ogni genere di intrattenimento e attività: dai bagni di sole sulle spiagge di sabbia finissima, ai sentieri naturalistici da percorrere a piedi o in bici, fino agli itinerari enogastronomici e ai tanti eventi culturali che qui vengono ospitati ogni anno. 

Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente è senza dubbio il tratto di Liguria con la più straordinaria varietà di paesaggi: macchia mediterranea, ulivi, viti, agrumeti, lunghe spiagge e valli con antichi borghi arroccati. La sua estensione corrisponde all’area che unisce il confine di Ventimiglia con la città di Genova e si estende sulle province di Savona e Imperia. 

Non basterebbe un mese per visitare tutti gli splendidi borghi marinari e medievali di cui questa zona è costellata. Una vera e propria mecca anche per gli amanti della fotografia, che qui possono portare a casa scorci unici e tramonti mozzafiato. Meritano senz’altro una visita Bordighera, Seborga, Dolceacqua, Apricale, ritratte da Monet in molte sue tele. Anche la mondana Sanremo non teme il fascino con la bellezza senza tempo degli altri borghi. Qui si trova anche la rinomata “spiaggia dei tre ponti”, che ogni anno viene presa d’assalto da locali e turisti, soprattutto surfisti.

Da Diano Marina si susseguono le località costiere più conosciute della Liguria come Alassio, Pietra Ligure, Varigotti, Finale Ligure, Noli e Spotorno. Spiaggia di sabbia finissima, attrezzate anche per accogliere famiglie. Ma la Riviera di Ponente è anche l’occasione, per gli amanti dell’avventura, di addentrarsi nella splendida natura della Riviera dei Fiori o la Riviera delle Palme, da dove partono numerosi sentieri di trekking o ciclabili. 

Riviera di Levante

La Riviera di Levante ospita alcuni dei paesaggi più ritratti nelle cartoline turistiche della Liguria. Qui si trovano le celeberrime Cinque Terre, ma anche Portofino, Portovenere, Chiavari, Rapallo e Camogli tra golfi splendidi, spiagge rinomate e centri storici suggestivi. 

La riviera si distende lungo il tratto che collega Genova con la Versilia, nelle province di Genova e La Spezia. Il territorio delle Riviera di Levante è quasi totalmente collinare e montagnoso, con molte zone impervie. Lunga la costiera frastagliata e selvaggia si ergono alcuni dei borghi marinari più belli di tutta Italia come  Framura, Moneglia,  Montemarcello, Vernazza  e Tellaro.

Oltre al turismo prettamente estivo, dedicato alla fruizione di spiagge e coste, bisogna ricordare quello escursionistico e culturale che si distribuisce lungo tutti i mesi dell’anno, specie in luoghi quali le Cinque Terre, Porto Venere e Portofino. Da non perdere il Golfo del Tigullio e il Golfo dei Poeti, quest’ultimo così chiamato perché fu decantato tra le righe di illustri scrittori come Byron, Shelley e Lawrence. Piccole perle, racchiuse tra calette, antichi borghi, mare incontaminato e natura selvaggia.