Sicilia

Come arrivare a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è sicuramente una delle migliori mete di vacanza in Sicilia. Ciò che rende questo grazioso paesino un vero gioiello è il suo incantevole mare azzurro e limpido, le sue acque pulite – che sono state insignite della Bandiera Blu dalla  Fondazione per l’Educazione Ambientale e la sua meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. La spiaggia di San Vito Lo Capo mostra infatti dei tratti esotici molto interessanti: nulla da invidiare alle località estive più frequentate d’oltreoceano!

Date un’occhiata alla nostra guida per trovare il modo migliore per scoprire questa incantevole zona della Sicilia.

Come raggiungere San Vito Lo Capo

Non è possibile raggiungere San Vito Lo Capo con l’aereo, non essendoci aeroporto. I più vicini sono quelli di Trapani e Palermo.

Aereo e auto/taxi

Per arrivare a San Vito dall’aeroporto, il modo più veloce e comodo è farlo in auto. In Sicilia è facile viaggiare con un’auto privata, che puoi noleggiare direttamente in aeroporto. Altrimenti puoi spostarti con il servizio taxi/navetta, che puoi richiedere anticipatamente online. Il conducente vi accompagnerà, comodamente, dall’aeroporto al vostro alloggio.

Bus

Se desiderate arrivare a San Vito Lo Capo in bus, l’ideale è recarvi al centro di Trapani, prendere dall’aeroporto un BUS con le Autolinee Segesta che vi porterà a Trapani centro e da qui prendere la coincidenza per San Vito Lo Capo con Pullman AST.

Più complicata la situazione per chi atterra a Palermo. La tratta in bus per San Vito Lo Capo è garantita soltanto durante il periodo estivo, ma sono poche le corse disponibili giornalmente. Quasi del tutto assenti durante i festivi, quindi controllate gli orari di partenza prima di atterrare a Palermo. 

In ogni caso è sempre meglio attrezzarsi in anticipo con il biglietto: durante l’alta stagione gli autisti daranno la precedenza ai prenotati e, in caso di posti esauriti, dovrai aspettare la corsa successiva. 

Auto

Se da Palermo intendi muoverti noleggiando un’auto, dovrai imboccare l’autostrada A29 in direzione Mazara del Vallo. Uscita Castellammare del Golfo, seguire le indicazioni per San Vito Lo Capo. Poco prima di arrivare a San Vito Lo Capo, attraverserai il paese di Castelluzzo e dopo aver ammirato la magnifica Baia di Santa Margherita entrerai nel paese. L’Aeroporto Falcone Borsellino dista 100 km da San Vito Lo Capo, poco più di un’ora in auto.

Dall’aeroporto di Trapani dovrai viaggiare in direzione Trapani seguendo le indicazioni per la SP16 Provinciale, quindi seguire le indicazioni per Valderice. Dopo Valderice la segnaletica vi permetterà di arrivare a San Vito Lo Capo senza alcuna difficoltà. L’Aeroporto Vincenzo Florio dista 70 km da San Vito Lo Capo, circa un’ora in auto. Oltre alla sua impareggiabile bellezza naturalistica, San Vito Lo Capo si trova in un’ottima posizione, nell’angolo nord-occidentale dell’isola, quindi è davvero facile pianificare un fantastico itinerario di vacanza in Sicilia che includa alcuni luoghi importanti come la Riserva Naturale dello Zingaro, Scopello e Castellammare del Golfo, il parco archeologico di Segesta, tutta la città di Trapani, magari con una piccola sosta alle Isole Egadi