Turismo

Dove andare in vacanza in Italia

Città d’arte o spiagge sabbiose? Paesaggi collinari o borghi decadenti? L’Italia può vantare tutte queste meraviglie in un’unica regione. In vista della ripartenza turistica, ecco i nostri suggerimenti nel caso in cui tu stia decidendo di fare i bagagli.

Toscana

La Toscana vanta un catalogo sterminato di bellissime città d’arte dove potersi immergere nella cultura locale tra storia, paesaggi mozzafiato e gastronomia. Difficile fare una selezione anche solo per un weekend:  Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Arezzo non devono far trascurare piccoli e pittoreschi centri collinari come San Gimignano, Cortona, Monteriggioni, Pienza o Volterra. Ma non lasciare che l’arte ti distragga dal paesaggio: i vigneti del Chianti e di Montalcino, le cave di marmo di Carrara a nord di Lucca o la selvaggia fascia costiera della Maremma sono tutte da non perdere. Il fascino della Toscana sta soprattutto nei dettagli: anche una scodella di ribollita, fatta con cavolo nero di stagione e servita con una spirale di olio d’oliva appena spremuto rivela la genuinità di questa terra.

Costiera Amalfitana

La leggendaria Costiera Amalfitana ha sedotto i visitatori sin dai tempi antichi con i suoi magnifici paesaggi e lo stile di vita disteso ma sofisticato rilanciato  dal jet-set negli anni ’60. Con le sue graziose città e borghi costieri, una visita alla Costiera Amalfitana deve essere presa lentamente, anche se vuoi immergerti nella cultura del posto programmando visite a chiese, musei e giardini accompagnati da pranzi rilassati, tuffi nel mare scintillante, aperitivi al tramonto o semplicemente uscire e crogiolarsi nei suoi tramonti. Non perderti il ​​viaggio da Positano a Vietri sul Mare: con le sue linee strette e tortuose, la “Strada delle 1.000 curve” attraversa alcuni dei tratti più spettacolari e belli del panorama costiero d’Italia.

I grandi laghi

Gli antichi romani furono i primi a vedere il potenziale dei laghi italiani come meta di vacanza. Costruirono le loro sontuose ville nelle zone privilegiate intorno a Como e Garda, dove le propaggini meridionali delle Alpi scendono verso il Mediterraneo e le fertili pianure dell’Italia settentrionale, formando alcuni dei paesaggi più belli d’Europa. Il turismo moderno ha trasformato le città, ma i laghi, le montagne e i panorami sono belli come 2000 anni fa, e i villaggi, i giardini barocchi e gli hotel sul lago sono ancora luoghi meravigliosi per godersi una vacanza, soprattutto durante il lungo e caldo autunno. Quello più a ovest, il Lago d’Orta, è una piccola fetta di acqua blu intenso che ospita uno dei borghi medievali più belli del paese, Orta San Giulio. A breve distanza si trova il più lungo, il Lago Maggiore, mentre a est si trova il modesto Lago di Como, fiancheggiato da ville e hotel sfarzosi. C’è poi il Lago d’Iseo, il meno conosciuto dei cinque, mentre il più grande di tutti, il Lago di Garda, è una delle mete di vacanza più apprezzate del Paese.

SICILIA

La Sicilia è stata a lungo crocevia e crogiolo della cultura mediterranea e, ancora oggi, è un affascinante connubio di templi greci, chiese normanne e palazzi barocchi. Ma ha anche meraviglie naturali in abbondanza, dai crateri fumanti dell’Etna alle spiagge ancora relativamente sconosciute della costa meridionale. Quando si tratta di cose da fare e vedere, avrete solo l’imbarazzo della scelta: le città storiche di Palermo, Catania e Siracusa, San Vito Lo Capo, l’Etna con i suoi paesaggi vulcanici, Taormina; Ragusa, Modica e le altre città barocche color miele del sud; i templi greci di Agrigento, Selinunte e Segesta; siti romani come Piazza Armerina, chilometri di spiagge sabbiose e calette rocciose segrete. E poi c’è il cibo – dal cuscus di Trapani alla pasticceria di Noto, è una meta per deliziare i buongustai.

Vuoi partire con la tua famiglia, gli amici o verso una solitaria avventura? Dai un’occhiata alle nostre scelte delle migliori ville e case vacanze in Italia. Scopri tutte le offerte.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *