Cose da vedere a Trento in un giorno
Il Trentino riesce a stupire con il suo territorio variegato, ricco di bellezze naturali ma anche di attrazioni culturali e gastronomiche. È un’ottima destinazione per chi vuole fare il pieno di arte, storia e cultura grazie ai suoi castelli, antiche chiese e musei. Trento, nel cuore delle Dolomiti, non fa eccezione.
Trento è una città di medie dimensioni di oltre 100.000 abitanti, adagiata in fondo a una valle. La maggior parte dei turisti di solito lo vede solo come un punto di passaggio: perché dovresti passare del tempo in una città, se visiti il Trentino per la montagna? Eppure Trento è una città molto ricca culturalmente, con molti punti panoramici e tante opportunità per gite di un giorno alla scoperta della bellezza della natura per cui il Trentino è famoso.
Castello del Buonconsiglio
La prima cosa da fare a Trento è quella di visitare il Castello del Buonconsiglio, risalente al XIII secolo e residenza dei Principi Vescovi di Trento per oltre 500 anni. Nel corso dei secoli il complesso venne ampliato e vennero aggiunti nuovi edifici, sale e decorazioni. Visitare il Castello del Buonconsiglio significa fare un viaggio nella storia, non solo nell’arte e negli stili architettonici, ma anche perché il castello ospita oggi un museo sulla storia del Trentino, dalla preistoria ai giorni nostri. Da non perdere una visita alla Torre Aquila, con il suo ciclo di affreschi che illustra i mesi dell’anno.
Il centro storico
Come la maggior parte delle città italiane, anche Trento ha un centro storico compatto e facilmente percorribile. Si estende all’incirca da Piazza Dante, proprio di fronte alla stazione ferroviaria, al Castello del Buonconsiglio, fino a poco più di Piazza Duomo. Il centro storico di Trento possiede quell’affascinante miscela di strade e piazze pedonali, edifici colorati, caffè e ristoranti con posti a sedere all’aperto, che molti visitatori associano immediatamente all’Italia. Per rendere le cose ancora migliori, la città è circondata da montagne, offrendo panorami fantastici ovunque ti giri.
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo è il cuore della città e senza dubbio la percorrerai molte volte durante la tua visita a Trento. La cattedrale, dedicata a San Vigilio, costruita in stile romanico-lombardo, è dominata da un rosone, raffigurante la Ruota della Fortuna. L’ingresso alla cattedrale è gratuito, ma se desideri visitare le fondamenta della Basilica paleocristiana su cui è stata edificata la cattedrale, l’ingresso è di 2€.
Oltre alla Cattedrale, c’è molto altro da ammirare in Piazza del Duomo. Altro edificio riconoscibile è il Palazzo Pretorio, antica residenza del Vescovo, ed oggi sede del Museo Diocesano. La sua torre, la Torre Civica, custodisce ancora il campanile che per secoli fu usato per chiamare la città ad adunanza.
Al centro della piazza si può vedere una fontana dedicata a Nettuno, e proprio di fronte si trovano le due Case Cazuffi Rella, decorate con affreschi di scene mitologiche greche, e delle allegorie dell’amore, della fortuna e dell’abbondanza.
MUSE – Museo delle Scienze
Il Museo di Scienze Naturali (MUSE) si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro cittadino, in un grande parco circondato dalle montagne. Se sei con i bambini, il MUSE è sicuramente una delle cose migliori da fare a Trento.
Il museo ha quattro piani: il secondo, terzo e quarto piano sono dedicati alle Alpi e al loro ecosistema, concentrandosi rispettivamente su geologia, foreste e ghiacciai; il primo piano ospita mostre sulla storia, la ricerca e la sostenibilità, mentre il piano terra è il vero punto di riferimento, con numerose mostre pratiche sulla gravità, il suono e altre leggi della fisica.
Assicurati di dedicare un po’ di tempo anche a guardare il giardino esterno al MUSE e, se hai tempo, dai un’occhiata al Palazzo delle Albere accanto, una residenza del XVI secolo ora utilizzata per mostre temporanee.