Terme di Sirmione
Lombardia

Le migliori terme in Lombardia

È abbastanza comune che quando si pianifica un viaggio in Italia, il nord del Paese non sia la prima scelta, soprattutto in estate. Tutti si innamorano di Roma, Firenze o Napoli.

Eppure, la Lombardia è la meta ideale per rigenerarsi. Essendo una delle regioni più produttive (e ricche) del paese, la Lombardia propone una vastissima offerta a chi vuole concedersi coccole superbe.

Puoi rilassarti con un massaggio defaticante in riva al lago o lasciarti accarezzare dalle bollicine di una vasca idromassaggio nello splendido paesaggio montano della Valtellina. Per non parlare delle terme: ce ne sono tante e ognuna di loro ha in serbo qualcosa di unico.

Di seguito abbiamo elencato le 5 terme più belle della Lombardia.

Terme di Bormio

Chi non vorrebbe prendersi il tempo per una pausa rivitalizzante in una spa alpina? Bormio vanta tre centri termali dove coccolarsi davvero. Il centro termale della città, chiamato Bormio Terme, è attivo fin dai tempi dell’antica Roma e oggi offre una vasta gamma di cure termali e fanghi in un ambiente lussuoso e ricercato.

Dove altro cominciare se non con le iconiche QC Terme Bagni Vecchi, le terme più storiche di Bormio, dove i romani furono i pionieri del benessere fisico e mentale. Il QC Terme Bagni Nuovi vi affascinerà con la sua eleganza e cura dei dettagli. E poi c’è Bormio Terme, perfetta per le famiglie con piscine e aree benessere per i più piccoli.

Terme di Sirmione

Terme di Sirmione, sul Lago di Garda, è una località termale situata sull’omonima penisola, considerata uno dei centri termali più importanti d’Europa. Il fascino seducente e il clima unico del Lago di Garda lo rendono un luogo perfetto per ritrovare l’equilibrio psicofisico e per recuperare energia, bellezza e armonia interiore.

Oggi la città offre numerose opportunità tutto l’anno attraverso la presenza dei due centri termali di Terme Virgilio e Terme Catullo, che si trovano rispettivamente a Colombare e in centro storico, e del centro Aquaria Thermal SPA dedicato al benessere, oltre che di diversi Hotel Termali a Sirmione.

Terme di Trescore Balneario

Trescore Balneario è un noto centro termale situato in Val Cavallina, punto strategico tra Bergamo e il Lago d’Iseo. Le sorgenti furono probabilmente scoperte dai Romani, che sfruttarono le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree provenienti dal cuore della Valle.

Le persone che desiderano sottoporsi a cure per patologie delle vie respiratorie e malattie dell’apparato circolatorio e della pelle visitano attualmente le Terme, situate al centro di un ampio parco.

Terme di Boario

Le terme di Boario sono immerse in una cornice naturalistica estremamente lussureggiante, nel verde della Val Camonica, in un parco di 130.000 mq. Il Lago d’Iseo è a solo mezz’ora di auto dalle terme di Boario Terme.

Nella zona termale, l’acqua delle quattro sorgenti Antica Fonte, Fausta, Igea e Boario è utilizzata in una serie di cure termali e terapeutiche di altissimo livello. Nel centro estetico bagni, fanghi e massaggi si integrano con trattamenti hi-tech ed esperienze sensoriali che uniscono scienza e filosofia.

Terme di San Pellegrino

Dall’atmosfera elegante e romantica, le Terme di San Pellegrino rievocano tutt’oggi il periodo d’oro della Belle Époque. Circondate dal verde della Val Brembana, sono state oggetto di un lungo e accurato recupero, che le ha riportate all’antico splendore nel 2014.

Oggi le sessioni di benessere a San Pellegrino si svolgono in due strutture, e comprendono più di 30 diversi trattamenti termali, tra piscine panoramiche, piscine sensoriali, cascate, percorsi Kneipp, docce Vichy, bagni di vapore e giardino solarium. Ci sono vasche interne ed esterne, saune, biosaune, bagni turchi, sale del ghiaccio e un’ampia zona massaggi.