volo dell'angelo basilicata
Basilicata

Il Volo dell’Angelo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

“Volo dell’Angelo” by fati_flor is licensed under CC BY 2.0.

Tra le maestose Dolomiti Lucane, nel cuore affascinante della regione Basilicata, si nasconde un’esperienza unica al mondo: il Volo dell’Angelo tra le meraviglie di Castelmezzano e Pietrapertosa. Questa avventura emozionante consente ai visitatori di sfrecciare tra le vette di due pittoreschi paesi, collegati da un cavo d’acciaio, offrendo un panorama mozzafiato e una prospettiva impareggiabile su un paesaggio incantevole. Scopriamo insieme come questa straordinaria attrazione si è guadagnata la fama e come ha catturato il cuore di chiunque abbia osato provare l’incredibile sensazione di volare come un angelo sopra la magnifica Basilicata.

Cos’è e come funziona il Volo dell’Angelo

Il Volo dell’Angelo offre un’esperienza straordinaria composta da due voli: un volo di andata e un volo di ritorno. Durante la prenotazione o la conversione del voucher in biglietto, l’acquirente può scegliere la stazione di partenza e programmarsi per il volo di ritorno.

Le stazioni del “Volo dell’Angelo” si trovano in due affascinanti comuni, Castelmezzano e Pietrapertosa, situati in Basilicata, entrambi insigniti del titolo di Borghi più belli d’Italia. Posizionate sulle maestose Dolomiti Lucane, offrono uno dei panorami naturali più mozzafiato in Italia. Ogni volo in questa zona permette di attraversare lo spazio aperto tra questi due comuni, regalando un’emozione unica e un’esperienza indimenticabile. I partecipanti potranno godere di un’esperienza avvincente in mezzo a paesaggi spettacolari, lasciandosi affascinare dalla bellezza senza pari delle Dolomiti Lucane.

L’esperienza del Volo dell’Angelo può essere goduta da soli con l’opzione di volo individuale, o si può scegliere di condividerla con un amico/a o compagno/a optando per il volo di coppia. Sia che tu voglia goderti questa avventura da solo o con qualcun altro, il Volo dell’Angelo ti regalerà un’esperienza indimenticabile e una sensazione di libertà e meraviglia che rimarrà impressa nel cuore per sempre.

In volo tra Castelmezzano e Pietrapertosa

Nel cuore della Basilicata, sulle Dolomiti Lucane, si offre un’esperienza unica: il Volo dell’Angelo, che collega i pittoreschi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa tramite un emozionante volo su un cavo d’acciaio.

Quest’avventura mette in contatto i visitatori con la natura e un paesaggio senza eguali, permettendo loro di scoprire l’anima autentica di questo territorio. In modo sicuro, con un’apposita imbracatura e agganciati a un robusto cavo d’acciaio, i partecipanti possono provare l’ebrezza del volo e godere di un’esperienza straordinaria, unica in Italia e nel mondo, data la bellezza del paesaggio e l’altitudine massima raggiunta durante il volo.

Una volta atterrati in uno dei due suggestivi borghi, è possibile esplorarli e ammirare le case incastonate tra le rocce, partecipare a emozionanti escursioni storiche e naturalistiche, e assaporare i prelibati prodotti locali. Lo spettacolare panorama circostante offre una prospettiva insolita e carica di emozione, tipica delle creature volanti.

Una volta giunti al punto di arrivo di fronte al paese, gli “angeli” torneranno con i piedi per terra, liberandosi dall’imbracatura e potendo raggiungere il centro del paese prima di prendere la navetta per tornare alla partenza dell’altra linea. E a quel punto, il sogno ricomincerà, sospesi tra cielo e terra.

Esistono due diverse linee per provare l’ebrezza del volo, con dislivelli di 118 e 130 metri rispettivamente. La prima linea, chiamata “di San Martino”, inizia da Pietrapertosa a un’altitudine di 1020 metri e termina a Castelmezzano a 859 metri di altezza. Lungo questa tratta, si percorrono 1415 metri raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.

La seconda linea, conosciuta come “peschiere“, permette di lanciarsi da Castelmezzano, situata a un’altitudine di 1019 metri, e arrivare a Pietrapertosa a 888 metri di quota. Durante questo volo, si tocca una velocità di 120 Km/h percorrendo una distanza totale di 1452 metri!