Puglia

Lido Marini in Salento

Per tutti coloro che cercano la pace, la tranquillità e il relax nel sud Salento, consigliamo Lido Marini, località balneare che regala dei panorami mozzafiato e un mare che non ha assolutamente nulla da invidiare a quello caraibico.

Lido Marini, come detto, fa capo alla provincia di Lecce ed è diviso tra il comune di Ugento e quello di Salve, che si dividono i 33 abitanti che vivono in zona tutto l’anno. Naturalmente, durante il periodo estivo le presenze in loco si moltiplicano a dismisura, riuscendo a superare i 20 mila abitanti. Del resto, il perché di tutto questo successo è facilmente intuibile se si guarda il mare e lo spettacolo che questa località riesce ad offrire agli occhi di chi ci arriva.

Villeggiare in questa zona è davvero benefico per lo spirito che si ritempra alla vista di un mare da favola e di un paesaggio circostante altrettanto bello. Cercando di localizzare con precisione Lido Marini, c’è da dire innanzitutto che si trova tra Torre Pali, che ricade nel comune di Salve, e Torre Mozza, che, invece, ricade nel comune di Ugento. Già alla luce di questo, si intuisce che si tratta di una zona di particolare bellezza, ma quando si vedono i fondali bassi e le spiagge sabbiose, nonché il mare cristallino di questa zona, non ci si può che innamorare.

Torre Mozza
Torre Pali

Tuttavia, è bene sottolineare che la zona in questione non è caratterizzata solo da un mare a dir poco caraibico, dato che molto importante, e anche molto caratterizzante, è la presenza di una larga zona occupata da macchia mediterranea, nonché da olivi. La macchia mediterranea, del resto, è una di quelle caratteristiche uniche del Salento, che rendono questa penisola unica nel suo genere e non assimilabile a nessuna altra. In poche parole, chi decide di venire a villeggiare in questa meravigliosa località di mare può immergersi tanto nelle acque cristalline, quanto nella natura che le circonda e questo, per tutti coloro che cercano un po’ di relax dopo un anno di lavoro, è il non plus ultra.

Una delle caratteristiche di questa zona, senza dubbio, è il suo affacciarsi su quelle che vengono definite le secche di Ugento, che si estendono per qualche km e che sono delle zone nelle quali i fondali sono a dir poco bassi. Il tutto, naturalmente, è molto caratteristico e va a unirsi con tutte le bellezze paesaggistiche della zona. Lido Marini non avrà monumenti o attrattive di interesse storico e artistico di importanza rilevante, ma il paesaggio è qualcosa che non si dimentica facilmente.

Inoltre, data la posizione, è facile intuire che questa località si rivela un ottimo punto di partenza per un tour alla scoperta del Salento e delle sue bellezze. Chi sceglie Lido Marini, infatti, ama il mare cristallino e la spiaggia sabbiosa, ma rimane colpito anche dalla vicinanza ad alcune delle mete più belle della penisola. Inoltre, c’è da sottolineare anche che questo luogo è l’ideale per tutte quelle famiglie che hanno dei bambini e che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. In questo senso molto fanno i lidi attrezzati, ad esempio, che organizzano attività per ogni età, approfittando anche del fatto che il mare non tanto alto è l’ideale per far divertire anche i più piccoli.

La movida a Lido Marini non è di certo quella che ci si aspetta quando si arriva in Salento con l’idea di divertirsi, ma in ogni caso non mancano di certo feste di paese, sagre e concerti. Anche i più giovani non devono disperare perché, come detto in precedenza, questa località si trova in una posizione tale per cui raggiungere città come Gallipoli e Lecce, ma anche OtrantoCastroSanta Maria di Leuca, non è molto difficile. Durante il periodo estivo, il Salento è pieno di eventi: si va dalle sagre gastronomiche ai concerti di pizzica e, pertanto, spostarsi di paese in  paese alla ricerca del divertimento diventa una cosa imprescindibile.

Inoltre, durante eventi come le sagre, ad esempio, si possono gustare tutti quelli che sono i sapori tipici di questa terra e, inoltre, si possono scoprire le tradizioni di questo posto, dato che ogni sagra è accompagnata anche da musica popolare e quant’altro. Città come Otranto o Gallipoli, inoltre, offrono anche la possibilità di divertirsi non poco. Gallipoli è nota a tutti come una vera e propria mecca del divertimento, dato che qui si trovano i locali più in e la movida più scatenata.

Inoltre, durante la sera, i lidi che al mattino sono aperti al pubblico dei bagnanti, di sera si trasformano in discoteche all’aperto, dove si balla fino all’alba. Si tratta di ambienti molto esclusivi e ben frequentati e passarci una o più serate è un vero piacere. D’estate, Gallipoli è presa d’assalto da giovani, e non solo, che sono alla ricerca del divertimento. Del resto, il Salento è famoso perché riesce a coniugare relax e divertimento, mare ma anche sagre, concerti e quant’altro, bellezze paesaggistiche e bellezze architettoniche. Naturalmente, non c’è solo Gallipoli da vedere e dove divertirsi. Ricordiamo, infatti, che anche Porto Cesareo, ad esempio, offre tanto a chi arriva in Salento e lo fa sotto tutti i punti di vista.

Spostandosi sull’altro versante, poi, ci sono Otranto e le sue bellezze. Questa cittadina è interessata da un turismo un po’ meno giovane, ma ci si diverte comunque, anche perché nella zona dei Laghi Alimini sono presenti anche dei campeggi che attirano proprio i ragazzi. Si sente spesso dire che Otranto, così come Castro o Santa Cesarea Terme, sono le mete di un turismo più esclusivo, ma non è del tutto vero, perché anche qui si trova tutto quello che si desidera.

Naturalmente, per chi arriva in Salento è d’obbligo una puntata a Lecce, culla del Barocco e della cultura salentina. Qui ci si deve perdere tra le vie del centro storico che regalano esempi di barocco e bellezza a ogni angolo. Lecce è una città a misura d’uomo, che si può scoprire a piedi o girando in bici e che offre al visitatore un’esperienza polisensoriale che racchiude l’essenza stessa del Salento.

Per chi fosse alla ricerca di un bed & breakfast dove alloggiare in Salento, si consiglia www.bbsalento.com

Foto realizzate da Franco Mantegani per nelsalento.com