Mercatini di Natale in Valle d'Aosta
Valle D'Aosta

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Foto CC BY di b.roveran

Siamo nel cuore delle Alpi, in un paesaggio che già di per sé è da favola e che durante il periodo di Natale diventa ancora più incantevole. Siamo in Valle d’Aosta in una regione piccola ma preziosa, piccola ma ricca di posti meravigliosi che durante l’Avvento diventano ancora più belli.

Sono i Mercatini di Natale, le illuminazioni, le vetrine decorate, la gioia nei volti delle persone, gli alberi colmi di luci. E’ questo che rende ancora più incantata l’atmosfera della Valle d’Aosta.
Sono tanti i Mercatini di Natale organizzati in questa piccola regione italiana. Vediamo quali sono i principali.

Marché Vert Noel di Aosta
Marché Vert Noel è il mercatino che viene organizzato ad Aosta, nei mesi di dicembre e di gennaio. Gli stand animano le strade di Aosta con oggetti di artigianato locale, prodotti tipici locali, e tantissime idee regalo dal sapore nordico come caldissimi maglioni realizzati in lana cotta.

Festa del Vischio di Saint Denis

A Saint Denis si tiene la Festa del Vischio, proprio il vischio che ha sempre rappresentato un elemento della tradizione celtica, un elemento protagonista di riti e leggende.

La festa si tiene intorno al mercatino del vischio, allestito dalle ore 10.30 alle ore 18.00, dove si possono acquistare prodotti tipici della gastronomia locale, il tutto con la colonna sonora delle musiche francoprovenzali. E per i bambini tanta animazione.

Vengono inoltre premiati i vischi più belli ed infine, alle ore 17.30, si tiene una fiaccolata e si accende un falò del vischio in segno di buon augurio.

Foto CC BY SA di Tenam2

Tsalende a Tsambava (Natale a Chambave)
Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristoro

Mercatino di Natale di La Thuile

Un mercatino di Natale originale quello organizzato a La Thuile
Si tratta di oggetti a spirito natalizio realizzati artigianalmente da volontarie della parrocchia locale con materiale da riciclo e altri materiali raccolti dal bosco come cortecce, pigne etc. Delle opere d’arte uniche con un valore che va al di là di quello commerciale.

Le Petit Marché du Bourg Chatillon
.
Un mercatino di Natale che si tiene a Chatillon e che vede esposti 150 stand che vengono prodotti di artigianato locale e tantissimi altri articoli originali perfetti come idee regalo. Per i bambini animazione presso la Biblioteca.

Mercatino di Natale di Gressoney
Nella meravigliosa Gressoney vengono organizzati i Mercatini di Natale di Gressoney, dove si possono trovare tantissime idee regalo di Natale, come i giocattoli artigianali per i bambini.

Fiera dell’artigianato di Pré Saint Didier
E per chi intende prolungare le proprie vacanze natalizie anche dopo Natale c’è la Fiera dell’Artigianato di Pré Saint Didier , un pittoresco villaggio che sorge ai piedi del Monte Bianco, che si tiene il 30 Dicembre dalle ore 9 alle ore 18.

Si tratta di una mostra-mercato di artigianato tipico valdostano che si tiene tutti gli anni in Piazza Vittorio Emanuele II. Un occasione per trovare oggetti di artigianato locale come le bellissime sculture intagliate sul legno, gli oggetti in ferro battuto, e poi articoli in cuoio, in pietra ollare e prodotti di enogastronomia.

Valle d’Aosta come arrivare

In auto
Torino è collegata all’autostrada A5 e si trova a poco più di 50 km da Pont-Saint-Martin; 98 km da Aosta (uscita Aosta Est) e 136 km da Courmayeur.
Provenendo da Milano si deve prendere il raccordo a Santhià, in direzione Aosta.
Dalla Francia e dalla Svizzera si attraversano i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, percorrendo le statali n°26 e n°27.

In treno
La stazione ferroviaria di Aosta è collegata con le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, con un numero frequente di corse. Le principali stazioni ferroviarie valdostane che si incontrano lungo il percorso (Pont-Saint-Martin, Verrès e Chatillon / Saint-Vincent) sono collegate alle valli laterali da servizi bus con partenze sinergiche con quelle dei treni.

Da Milano c’è un cambio treno alla stazione di Chivasso.

Foto CC BY Kris De Curtis

In pullman
La Valle d’Aosta è raggiungibile da pullman di linea.

Le società di trasporto pubblico garantiscono un servizio giornaliero di autolinee da / per Milano in partenza da Cervinia, Aosta, Courmayeur. I pullman effettuano fermate intermedie sia in Valle d’Aosta sia in Piemonte

Per altre proposte di vacanze natalizie potete consultare il sito magiconatale