vacanza in Sicilia
Sicilia

Dove andare in vacanza in Sicilia

L’isola più grande del Mediterraneo seduce con una collezione di paesaggi diversificati che vanno da spiagge sabbiose a catene di isolotti affascinanti, da vette imponenti a rovine archeologiche. La terra dei Ciclopi è stata abitata da diverse civiltà, da Arabi e Bizantini a Greci e Romani, che l’hanno arricchita rendendola un crogiolo culturale.

Sia che tu voglia esplorare le antiche strade di Palermo e gustare la deliziosa cucina dell’isola, visitare pittoresche cittadine fortificate sulle colline, scoprire magnifiche riserve naturali, palazzi normanni o rovine greche e romane, o trascorrere il fine settimana godendoti le bellissime spiagge dell’isola con sabbia bianca e acque cristalline, questo elenco dei migliori posti dove andare in vacanza in Sicilia offre un buon punto di partenza.

ISOLE EOLIE

Ci sono molte isole incantevoli al largo delle coste siciliane, cosa che rende la scelta di quali visitare piuttosto ardua. Da vedere almeno una volta nella vita le Isole Eolie, situate vicino a Messina e composte da sette isole principali, create da vulcani attivi. Lì troverai siti archeologici incredibili come l’acropoli greca, la cattedrale normanna, ma anche bellissime spiagge, bocche vulcaniche e persino lava che scorre nel mare. Si consiglia di visitare il vulcano Stromboli (vederlo di notte quando erutta è davvero spettacolare), il Museo Archeologico Regionale Eoliano a Lipari, la Scalata al Cratere sull’Isola Vulcano e la Chiesa Vecchia di Quattropani a Lipari.

ETNA

Gli antichi greci pensavano che l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa, fosse la patria dei Ciclopi. Oggi questa meta, in provincia di Catania, è una grande attrazione turistica. In inverno si può sciare lungo le sue vette, mentre in estate ci sono molti sentieri escursionistici che attraversano boschi. È un’ottima tappa per gli amanti della natura. Oltre al vulcano stesso, ci sono diverse caratteristiche geologiche interessanti come le grotte e persino un ghiacciaio. Il Centro visite del Parco dell’Etna offre visite guidate naturalistiche con partenza dal centro.

DUOMO DI MONREALE

La cattedrale di Monreale, costruita da Guglielmo II, risale al 1172 ed è ora parte di un più ampio sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO che comprende anche il Palazzo Reale e la Cattedrale di Palermo. Progettato da architetti islamici, le pareti della cattedrale sono ricche di mosaici dorati raffiguranti eventi dell’Antico Testamento, la vita di Gesù Cristo e la vita degli apostoli. C’è anche un chiostro benedettino in loco con cortile e giardino realizzati nello stesso periodo.

TEATRO GRECO DI TAORMINA

Gli appassionati di storia non dovranno perdere la visita a questo antico teatro greco, affacciato sul Mar Ionio. Costruito nel III secolo a.C., il teatro poteva ospitare migliaia di persone che assistevano a spettacoli dell’antica Grecia e successivamente ai giochi dei gladiatori. La struttura è costruita in roccia ed è progettata in modo che i partecipanti possano sentire bene da qualsiasi parte del teatro. Oggi ospita concerti ed eventi moderni.

SPIAGGIA DI MONDELLO

Quando sei in vacanza in Sicilia, devi visitare alcune delle sue bellissime spiagge, tra cui Mondello, una rinomata spiaggia di Palermo. Le palme fiancheggiano questa spiaggia con sabbia chiara e acque color smeraldo. La spiaggia è punteggiata da ville in stile art nouveau e casupole  colorate con un antico villaggio di pescatori contornato da barche dai colori vivaci proprio dietro l’angolo.

RISERVA DELLO ZINGARO

Gli amanti dell’outdoor devono aggiungere al loro itinerario la Riserva dello Zingaro. Estendendosi per oltre 6 km lungo il Golfo di Castellammare sulla punta nord-occidentale della Sicilia, la riserva è stata lasciata in gran parte intatta dalle mani dell’uomo sin dalla sua fondazione nel 1981. La riserva offre spettacolari viste sul Mediterraneo, molte incantevoli baie, piccole spiagge e numerose escursioni tra flora e fauna.

Se hai deciso di programmare la tua prossima vacanza in Sicilia e sei ancora in cerca di un alloggio, puoi consultare un vasta selezione di case vacanza e ville con piscina in Sicilia.