San Marino
Emilia Romagna

Cosa vedere a San Marino

Serenissima Repubblica di San Marino. Suona altisonante, vero? Non potrebbe essere da meno, dopotutto stiamo parlando della più antica repubblica indipendente del mondo, nonostante i suoi appena 61 km. San Marino si trova al centro dell’Italia, incuneata tra le regioni Emilia Romagna e Marche, poco distante da Rimini.

Se hai a disposizione un solo un giorno per vedere San Marino, ti consigliamo di soggiornare presso la Città di San Marino. Oltre ad essere la capitale del paese, è il suo primo nucleo storico e il luogo in cui si concentrano la maggior parte delle sue attrazioni turistiche. Quali sono questi luoghi imperdibili?

Le rocche, i castelli di San Marino e i suoi incredibili panorami

La prima cosa da vedere a San Marino è molto nota, tanto che si ritrova addirittura sulla sua bandiera. Sì, stiamo parlando delle sue tre rocche o torri, le tre torri/castelli che si ergono sulla cima del Monte Titano. Sono, insieme al santo stesso che dà il nome al paese, il simbolo per eccellenza di San Marino e hanno addirittura un nome: Guaita -o Rocca-, Cesta e Montale rispettivamente.

Ebbene, si chiamano semplicemente Prima Torre, Seconda Torre e Terza Torre. La prima ospita una mostra sulla sua storia e la sua funzione difensiva e la seconda una collezione di armi antiche. Ma, a parte gli edifici stessi e le loro collezioni, ciò che è più sorprendente sono i paesaggi che possono essere ammirati da qui.

La vista più famosa, quella che vedrete su tutte le cartoline di San Marino, è quella dall’esterno della seconda torre. E poi ci sono gli scorci dei paesaggi che circondano San Marino. La pianura che conduce al mare Adriatico alle colline del Montefeltro. Quando le colline e i castelli si tingono di rosso al tramonto i panorami sono magici.

Una passeggiata nel centro storico, tra negozi di souvenir e chiese secolari

Sebbene San Marino fosse un paese neutrale, la città fu bombardata durante la seconda guerra mondiale, quindi molti edifici che vediamo oggi sono stati ricostruiti. Tuttavia, l’impianto del centro storico è ancora quello del XIII secolo. Sono sopravvissute anche alcune delle mura più “nuove” del XIV/XV secolo, con porte come la Porta di San Francesco o la Porta della Rupe.

L’edificio più importante della città è il Palazzo Pubblico o Palazzo del Governo, sede di tutti gli organi istituzionali e amministrativi di San Marino. Organi con nomi anacronistici e pomposi come i Capitani Reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio del XII o il Congresso di Stato.

Un’altra visita interessante è la Basilica di San Marino, dove sono conservate le reliquie del santo fondatore della città. È dell’Ottocento ma è costruita sulla chiesa medievale che fu, accanto alla torre Guaita, il primo nucleo della città.

Altre tappe lungo il percorso: la chiesetta di San Pietro – con le nicchie che, secondo la tradizione, erano i letti di San Marino e San Leo; la chiesa di San Francisco, Basilicius Street, il Teatro Titano e il monastero di Santa Clara – oggi sede dell’Università di San Marino e del museo degli emigranti, di cui ci è stato raccontato molto bene. L’intero centro storico, insieme al Monte Titano, comprese le torri, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

I musei di San Marino

Come dicevamo prima, vale la pena visitare le due torri e il Palazzo Pubblico. Tutti e tre i siti fanno parte dei Musei di stato della Repubblica di San Marino, i musei statali. Così come il Museo di Stato e il Museo San Francesco.

Il Museo di San Francesco, una galleria d’arte con affreschi medievali e rinascimentali situata in una stanza dell’ex convento di San Francisco, è piuttosto piccolo. D’altra parte, il Museo di Stato è il museo più importante del paese e ha da resti archeologici locali e internazionali – Egizi, Greci, Etruschi, Romani… – a dipinti del Guercino, passando per le monete. Se ti fermi solo un giorno dovrai vederlo rapidamente.