Tropea
Calabria

Cosa vedere a Tropea d’estate in Calabria

Aggrappata precariamente a una linea di aspre scogliere di arenaria e avvolta nelle incantevoli baie blu del Mar Tirreno, Tropea occupa una posizione suggestiva. È un assaggio della quintessenza dell’Italia con una posizione tanto drammatica quanto incantevole e una fantastica base da cui partire alla scoperta della Calabria.

Nel suo cuore, il centro storico è un labirinto compatto di vicoli tortuosi dove edifici consumati dal tempo si ergono in alto sopra vicoletti acciottolati, finestre verde acqua che abbelliscono le facciate ocra e panni stesi ai piani superiori che danzano nella brezza.

Come molte delle città d’Italia, il modo migliore per esplorare Tropea è a piedi, vagando lentamente e perdendosi meravigliosamente lungo i vicoli sconnessi e sulle scale con maioliche colorate alla ricerca di piazze nascoste e trattorie tipiche.

Quello che abbiamo inserito in questa lista può essere comodamente visto in un giorno, ma se hai intenzione di visitare le Isole Eolie o di trascorrere un’intera giornata o due alla scoperta delle migliori spiagge della zona, ti consigliamo di aggiungere un altro paio di giorni alla tua visita.

Esplora il centro storico di Tropea

Tropea può essere a corto di attrazioni chiave, ma semplicemente passeggiare per le affascinanti strade antiche del centro storico è il modo migliore per conoscerla. Scendi lungo i vicoli minuscoli e tortuosi, goditi un gelato al sole, sali le scale colorate di Largo Rota, ammira le spettacolari viste sul mare, prendi un aperitivo o due in una piazza nascosta e immergiti in ogni centimetro di questa bellissima cittadina.

Nel centro storico troverai anche diverse chiese e cappelle di cui la più bella è l’enorme Duomo di Tropea e la Chiesa del Gesù. Più impressionante, tuttavia, è l’iconico Santuario di Santa Maria dell’Isola che si erge orgoglioso su uno sperone roccioso che si protende nella baia. Per le viste panoramiche senza pari, dirigiti verso i tre belvedere che si trovano sparsi lungo il perimetro della città vecchia. Li troverai alla fine di Via Indipendenza, Corso Vittorio Emanuele e Largo Galluppi.

Prendi il sole nelle magnifiche spiagge di Tropea

Con una costa impressionante, un mare cristallino e innumerevoli baie appartate, questa sorprendente sacca d’Italia si è sicuramente guadagnata il titolo di “Costa degli Dei”. Le spiagge che circondano Tropea sono semplicemente stupende, vantando vaste coste dorate, acqua incredibilmente blu e meno folla di quella che sperimenterai nelle spiagge estremamente turistiche del sud.

Incastonato sotto le scogliere che portano il centro storico di Tropea, Mare Piccolo è una comoda scelta di spiaggia con facile accesso tramite una scalinata che zigzaga tra Via Libertad e Via Lungomare, la strada che avvolge il lungomare. Il Mare Piccolo è una spiaggia libera con tanti ombrelloni colorati che l’affollano nei periodi di massimo afflusso turistico. È anche un altro luogo eccellente per ammirare il tramonto contro la sagoma di Stromboli all’orizzonte.

Per un’opzione più selvaggia e remota, dirigiti verso le spiagge di Capo Vaticano, dove troverai una serie di graziose baie disseminate intorno alle scogliere. Puoi arrivare a Capo Vaticano seguendo il ripido sentiero polveroso attraverso un mare di cactus in discesa verso il mare. A destra si trova un’imponente grotta scavata nella parete rocciosa, oppure prosegui a sinistra dove troverai splendide baie turchesi che si estendono in lontananza.