Le migliori spiagge della Calabria
Calabria

Le migliori spiagge della Calabria

La Calabria è una regione di paesaggi incontaminati e ancora ben preservati dall’urbanizzazione e dalla cementificazione. Le terre a volte un po’ aspre e aride dell’entroterra contrastano meravigliosamente con il litorale dove vi aspettano spiagge sublimi, che nulla hanno da invidiare alle Isole del Pacifico.

Nuotare in acque turchesi, trasparenti e cristalline è un vero incontro con la natura. Non per niente i calabresi sono così orgogliosi delle loro spiagge. Gli appassionati di immersioni potranno vedere le specie più disparate nuotare in acque dove la temperatura spesso supera i 26° in estate. Ecco le spiagge più belle della Calabria dove pianificare il prossimo viaggio.

Praia a Mare

Spiaggia eccezionale ed unica situata nella provincia di Cosenza. La parte nord della spiaggia offre una magnifica vista sul Castello di Fiuzzi, poco più lontana l’isola di Dino. Il litorale è ben attrezzato con strutture turistiche.

Caminia

Situata lungo la costa del Mar Ionio nel Golfo di Squillace, a metà strada tra Catanzaro Lido e Soverato, la spiaggia di Caminia è molto pulita e trasparente, l’accesso alla spiaggia è libero su entrambi i lati. Ideale per tutta la famiglia.

Capo Vaticano, Baia delle Grotticelle

Situata sulle rive del Mar Tirreno, questa spiaggia è considerata la 3° più bella d’Italia ed è tra le 50 spiagge più belle del mondo. Alcune piccole baie sparse lungo tutta la costa sono raggiungibili solo via mare o tramite sentieri un po’ impervi. Gli appassionati di immersioni troveranno a Capo Vaticano quello che cercano.

Tropea, Spiaggia della Rotonda

Questa spiaggia con il suo imponente scoglio di San Leonardo collegato alla terraferma offre uno spettacolo naturale quanto mai irreale. Le acque sono estremamente pulite e cristalline, per non parlare della piccola spiaggetta ricavata nella grotta di San Leonardo. Tropea offre tutti i servizi di cui avrete bisogno. Il piccolo borgo, che conserva intatto il suo fascino storico, è molto frequentato dai turisti in estate.

Soverato

Situata nella parte meridionale del Golfo di Squillace, Soverato è la più importante località balneare della Costa Jonica. La sabbia è quasi bianca e il mare cristallino lascia intravedere il fondale anche a grande profondità.

Diamante, Spiaggia di Cirella

La spiaggia di Cirella si trova vicino alla ridente cittadina di Diamante sulla Riviera dei Cedri, bagnata dalle acque del Mar Tirreno. La sabbia è molto pulita e il mare cristallino è sublime. La zona offre 8 km di spiagge, a scelta tra lidi più turistici o baie selvagge.

Roseto Capo Spulico

Località balneare riconosciuta per l’attenzione posta alla tutela dell’ambiente e alla conservazione del paesaggio. Il colpo d’occhio è notevole, anche grazie al castello di epoca normanna posto su uno scoglio a ridosso della spiaggia.

Spiaggia di Scilla

E’ una piccola spiaggia (proprio di fronte alla Sicilia e allo Stretto di Messina) su cui si affaccia il paese di Scilla che sembra sprofondato nel mare turchese. Una gemma in grado di deliziare fotografi e nuotatori in egual modo.

Rocella Jonica

Sabbia bianca, mare cristallino, questa spiaggia sul Mar Ionio, sul lato orientale della Calabria, ha ricevuto nel 2013 la Bandiera Blu per la qualità ambientale delle sue spiagge.

Capo Rizzuto, Spiaggia Le Castella

Situata in un’area marina protetta in provincia di Crotone nel Mar Ionio, questa spiaggia ha un fascino senza tempo. La sua sabbia dorata e il colore turchese dell’acqua ne fanno un paesaggio unico in tutto il Mediterraneo. E’ anche un rilevante sito storico grazie alla presenza della fortezza aragonese, a cui deve il nome. La qualità dell’acqua è eccezionale.