Cosa vedere a Monopoli
Puglia

Cosa vedere a Monopoli

Monopoli è un borgo costiero in provincia di Bari, dove puoi passeggiare attraverso un grazioso porticciolo, osservare i pescatori che riparano le reti e scrutare i pesci che scivolano nelle acque azzurre, prendere un gelato e sederti a guardare il mondo che passa.

Le cose da fare a Monopoli sono tante, dai siti storici alle attrazioni culturali, ma la cittadina è anche un’ottima base di partenza per visitare altre rinomate località pugliesi, come ad esempio Polignano a Mare.

Monopoli: cosa visitare

Se ti avvicini a Monopoli dal mare, puoi goderti appieno il centro storico con le sue mura fortificate, il castello sul mare e gli alti edifici imbiancati che sorgono dalla battigia. Dietro si possono ammirare le cupole di una delle tante chiese che svettano sopra gli edifici del lungomare.

Nella graziosa zona del porto, l’acqua è piena di piccole barche da pesca, tra cui le tradizionali barche a remi blu e rosse chiamate “Gozzi”. Alcune di queste imbarcazioni  offrono la possibilità di compiere gite in barca lungo la costa di Monopoli per conoscere la storia locale mentre si salpa il mare. Il porto è la parte più fotografata della città ed è piacevole da esplorare, così come il centro storico che si trova dietro le dighe. 

Su un promontorio originariamente separato dalla città medievale sorge il castello di Monopoli, costruito nel XVI secolo per ordine del re Carlo V di Spagna. Il castello è di forma pentagonale, tipica delle fortezze spagnole dell’epoca. La sua struttura fu ampliata nel XVII secolo per ospitare i militari spagnoli di alto rango e le loro famiglie. Divenuto poi carcere, nel 1998 è stato ristrutturato ed è oggi adibito a centro congressi ed esposizioni.

Lungo il lato del porto del castello, dai un’occhiata al magnifico bassorilievo lungo le mura che racconta la tragica storia dell’antico traghetto greco Helena che prese fuoco con 1.174 persone a bordo. L’imbarcazione, sovraccarica e mal equipaggiata, fu soccorsa dai pescatori di Monopoli, che riuscirono a salvare 1.089 persone tra passeggeri ed equipaggio. Al porto è notevole anche il Palazzo Martinelli-Meo Evoli. Fu edificato nel XVIII secolo e presenta una loggia neogotica con 8 archi a sesto acuto a picco sul mare.

Il centro storico ha strade strette, graziose piazze, antichi palazzi e diverse chiese. La più importante di queste è la cattedrale, costruita nel XVII secolo sul sito di un’antica chiesa paleocristiana. Fu rifatta in stile barocco e oggi ha un campanile alto 61 metri. Ci sono molti bei caffè e ristoranti dove puoi fermarti per un pasto o un drink mentre esplori la città vecchia. Dopodiché, puoi recarti in una delle spiagge di Monopoli.

Monopoli si trova su un tratto di costa considerato uno dei più belli della provincia di Bari. A nord della città e vicino alla città, la costa è più rocciosa con molte belle insenature. Più a sud, in contrada “Capitolo”, si trovano lunghe spiagge sabbiose di sabbia fine, molto frequentate in estate.

Per la maggior parte sono attrezzate con stabilimenti, caffè, impianti per sport acquatici e altri servizi e, Capitolo in particolare, ha una vivace vita notturna con ristoranti, bar e discoteche.