spiagge del Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Le migliori spiagge del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una piccola, autentica regione spesso sottovalutata, fiera della sua complessità culturale. Senza sbocco sul mare ai confini nord-orientali dell’Italia, confina con l’Austria e la Slovenia, ma a sud si apre sull’Adriatico, regalando spettacolari scenari marittimi.

È anche terra di grandi contrasti paesaggistici: dalle nevi eterne delle Alpi Giulie e Carniche a nord, alle pianure coltivate a vigneti al centro, fino alle spiagge spiagge e lagune dai profumi veneziani a sud affacciate sull’Adriatico, arricchite dall’aspra topografia carsica. Amanti del mare in tutte le sue sfaccettature? Ecco le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia da non perdere.

Lignano Sabbiadoro

Insignita più volte dell’ambito riconoscimento Bandiera Blu, la turistica spiaggia di Lignano Sabbiadoro, ha acque cristalline e km di sabbia finissima. Ci si può camminare per ore, perché la spiaggia è lunga diversi chilometri e non ci sono sassi, quindi si passeggiare tranquillamente a piedi nudi. Essendo molto frequentata è anche estremamente attrezzata con lettini, ombrelloni, servizi igienici, ristoranti e bar. Nell’alta stagione è presa letteralmente d’assalto, quindi è bene considerarla nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio.

Lignano Pineta

Poco distante da Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta si distingue per un contesto più verde, tanto che è possibile ripararsi all’ombra dei pini. La zona è attrezzata anche per i più sportivi, che qui possono divertirsi tra campi da beach volley e campi da tenni, fino all’animazione serale con balli di gruppo, musica e spettacoli.

Grignano

Poco distante da Trieste, Grignano è un’amena località balneare che deve la sua bellezza non soltanto alle splendide acque cristalline dalle tonalità turchesi, ma anche al Castello Miramare, fulcro della Riserva Naturale Marina di Miramare, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo. I fondali sono bassi e dolcemente digradanti: caratteristica che li rende particolarmente adatti alle famiglie con bambini.

Muggia

Andando verso il confine della Slovenia si incontra Muggia, una cittadina marinara con un porto pittoresco (il porto di San Rocco), e un litorale che alterna aspre scogliere a spiagge sabbiose, libere e con stabilimenti.

Marano Lagunare

Questa piccola e graziosa località della laguna è un borgo di origini antiche, che conserva ancora le sue vestigia storiche, pur richiamando ogni anno tantissimi turisti per la bellezza del suo mare. Qui le spiagge incontrano il verde della natura, in particolare delle riserve naturalistiche di grande interesse dal punto di vista faunistico e floristico.

Sistiana

Siamo in una delle baie più belle dell’intera laguna, uno spettacolo scenografico fatto si scogliere a strapiombo sul mare colorate da una lussureggiante vegetazione. Molte le calette in cui rifugiarsi per godere di un pò di riservatezza, ma anche la spiaggia principale, chiamata Ex Caravella, con i
suoi piccoli ciottoli, merita sicuramente una visita. La spiaggia è anche ottimamente attrezzata,
proponendo molti servizi per famiglie.