cantine franciacorta
Lombardia

Le 6 cantine più belle da visitare in Franciacorta

La Franciacorta è una piccola zona della Lombardia, nel nord Italia, che produce spumanti complessi secondo il metodo tradizionale. È una bellissima regione da visitare e ricca di vino da degustare. 

Anticamente luogo di ritrovo rurale per i nobili milanesi, la Franciacorta oggi ospita più di cento vigneti, molti dei quali aperti a visite guidate e degustazioni, oltre a ottimi ristoranti stellati Michelin, e cantine dove degustare vini locali e piatti della tradizione regionale e la patria di quello che molti intenditori di vino chiamano il miglior spumante d’Italia: il Franciacorta. 

I prodotti locali e l’eccellenza del vino sono i protagonisti dei percorsi enogastronomici offerti dalla Strada del Vino Franciacorta. Ecco le 6 cantine più belle da visitare in questa territorio. 

Castello Bonomi – L’unico castello in Franciacorta

Castello Bonomi è l’unico castello della Franciacorta ed è stato realizzato nell’Ottocento in stile liberty. Si trova tra le sponde del fiume Oglio e del Lago d’Iseo delimitato dal Monte Orfano e dalle Alpi Retiche e presenta un connubio di antichi borghi e vigneti. L’estensione della tenuta è di 24 ettari. I vigneti sono situati nel sud, a Coccaglio, nel bellissimo anfiteatro naturale del Monte Orfano, a 275 m. sul livello del mare, esposto a sud, sud-est, sud-ovest in pieno sole. Il particolare microclima, gli influssi freschi e temperati conferiscono a questa zona delle caratteristiche peculiari ed uniche che consentono una completa maturazione delle uve.

Cantina Al Rocol, una grande passione per i vini

Al Rocol è un’azienda a conduzione familiare che ruota intorno ai vini con una cantina e un agriturismo. La superficie dell’azienda raggiunge i 34 ettari, di cui 9 ettari sono destinati alla coltivazione della vite. L’azienda coltiva l’uva seguendo le direttive del Consorzio Vini Franciancorta, di cui l’azienda fa parte. L’azienda produce vitigni come Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Tutti i loro vini sono ottenuti dalle uve coltivate nei loro vigneti terrazzati.

Cantina Lovera: immersa nel verde delle colline

Cantina Lovera situata è una bellissima azienda vinicola che domina un vigneto ben curato e immerso nel verde delle dolci colline all’estremità occidentale del Lago d’Iseo. Il microclima della regione ben si adatta alla coltivazione dei vitigni Chardonnay e Pinot che costeggiano i 25 ettari di vigneto. Le calde giornate estive sono seguite da notti fresche e ventilate, creando un ambiente ideale per la maturazione delle uve, pur conservando l’acidità che è essenziale per la produzione di vini spumanti pregiati.

Ronco Calino, l’Oasi nascosta in Franciacorta

Ronco Calino sorge in uno straordinario angolo della Franciacorta, a ridosso della collina su cui il maestro del pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli costruì la sua casa. Un’oasi segreta, circondata da dieci ettari di vigneto e immersa nei suoni e nei colori della natura. I dieci ettari di vigneto godono di un terroir diversificato, che accresce la complessità dei vini, e di un’esposizione ideale dei filari, che sono rivolti a nord e accolgono le brezze del Lago d’Iseo. Il risultato sono uve completamente mature che producono mosti freschi e corposi e vini longevi.

Ricci Curbastro, viticoltori dal Duecento

Da 18 generazioni, a partire dal XIII secolo, la famiglia alla guida dell’Azienda Ricci Curbastro si è dedicata esclusivamente all’arte della vinificazione. Museo, vigneti, cantine, cascina: l’Azienda Ricci Curbastro ha costruito un mondo intorno al vino e ti aprono a braccia aperte per farne parte. I 27,5 ettari di terreno sono dedicati a vigneti che coltivano uve come Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Erbamet, Carmenere, Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti e la cantina utilizzano energia solare e luci a LED.

Vigneti Cenci: zona collinare perfetta per uve saporite e persistenti

Estesa verso i piedi del Monte Orfano, Vigneti Cenci ha la sua base a Colonia, nella regione più meridionale della Franciacorta. Nel corso degli anni, l’azienda ha ottenuto numerosi premi e medaglie nazionali e internazionali per i suoi vini premium. La maggior parte dei vigneti è situata in una collina emersa dal fondale marino, il Monte Orfano, gode di un’esposizione a sud ben ventilata, pedoclima e terroir fertili. Questi tipi di condizioni tipiche sono perfette per il Pinot Bianco, il vitigno a bacca bianca di punta dell’azienda.