lago garda porto
Turismo

I 10 laghi più belli da visitare in Italia

L’Italia è rinomata per la sua bellezza naturale, e i suoi laghi non fanno eccezione. Dai laghi alpini circondati da maestose montagne alle gemme nascoste nelle regioni meridionali, il Paese offre una varietà di laghi mozzafiato da esplorare. In questo articolo, ti condurremo in un viaggio attraverso i 10 laghi italiani più belli, dove potrai ammirare panorami incantevoli, rilassarti sulla riva e goderti l’atmosfera serena che solo i laghi possono offrire.

Lago di Como

Il Lago di Como è uno dei laghi più belli in Italia, con molte ville storiche e pittoreschi paesi che si riflettono nelle sue acque blu. Per chi cerca un’atmosfera raffinata e romantica, questo lago prealpino è la meta ideale per un fine settimana di relax. Alcuni borghi come Varenna assomigliano molto ai borghi delle Cinque Terre in Liguria. Tra i borghi da visitare sulle sponde del Lago di Como, ci sono Varenna, con le sue case colorate e la passeggiata lungolago; Bellagio, con i Giardini di Villa Melzi; Colico, Brunate e Cernobbio.

Lago di Garda

Il Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, offre spiagge e calette che lo rendono simile al mare in alcuni punti. Si trova al confine fra tre regioni – Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige – ed è considerato uno dei laghi italiani che vanno visti almeno una volta nella vita, se non di più. Grazie al suo clima mite e piacevole, è una meta ideale in ogni stagione. Tra i borghi da vedere ci sono Riva del Garda, Limone sul Garda, Sirmione, Gardone (dove si trova il Vittoriale di D’Annunzio), Malcesine e Tremosine, che offre panorami mozzafiato.

Lago di Braies

Il Lago di Braies, situato ai piedi della Croda del Becco e nella Val Pusteria dell’Alto Adige, è uno dei laghi italiani più belli da visitare e il più fotografato e condiviso su Instagram dai turisti. Il suo fascino è dovuto sia alla bellezza del luogo, circondato dalle Alpi, sia al famoso telefilm “A Un Passo dal Cielo” che lo ha reso celebre. Grazie alle sue acque di un incredibile colore smeraldo e ai tradizionali barchini a remi di legno, il lago sembra quasi irreale. Per evitare la folla di turisti e godere della tranquillità del luogo, è consigliabile visitarlo di mattina presto dopo essersi svegliati all’alba.

Lago d’Iseo

In Lombardia si trova un altro lago meritevole di essere visitato: il Lago d’Iseo, dove si trova la più grande isola lacustre d’Italia, la Monte Isola, che è anche la più alta d’Europa. Per raggiungere l’isola si può organizzare una gita in battello per visitare i borghi sulle sponde del lago, come Lovere, e quelli sull’isola, tutti visitabili a piedi. Gli amanti della cucina non mancheranno di gustare il pesce di lago essiccato sulle rastrelliere come succede per i merluzzi alle isole Lofoten. Infine, gli appassionati di bird watching non possono perdere la riserva Torbiere del Sebino.

Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena, nella provincia di Viterbo, è il lago vulcanico più grande d’Europa ed è possibile praticare una vasta gamma di sport nella natura incontaminata e visitare caratteristici borghi nei dintorni come Montefiascone, Marta e Capodimonte. Il lago prende il nome dal bellissimo borgo omonimo che vale la pena visitare. Tra le attività sportive disponibili ci sono canoa, gite in kayak, immersioni, parapendio e pesca. Questo angolo d’Italia è ideale per coloro che amano la natura e la scoperta di piccoli borghi autentici.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, il secondo lago più grande d’Italia, è una meta imperdibile per gli amanti delle gite culturali e del divertimento. Sono molte le attività tra cui scegliere, dalle mini crociere in battello per scoprire le Isole Borromee con i loro giardini borromaici e l’animo rustico dell’Isola dei Pescatori, alle città eleganti di Arona, Stresa e Pallanza, situate al confine tra l’Italia e la Svizzera. Il Lago Maggiore è adatto a chiunque, dal turista che vuole fare una gita di un solo giorno o per il weekend, fino a chi desidera trascorrere una vacanza in famiglia o con gli amici.

Lago Trasimeno

L’Umbria è una regione verdeggiante, caratterizzata da antichi borghi e da meravigliosi laghi tra cui spicca il Lago Trasimeno. Sono ben tre le isolette situate al suo interno, facilmente raggiungibili con un pittoresco tour in traghetto. Questo luogo incantato sembra essersi fermato nel tempo con le sue antiche mura, torri e rocche, regalando un’emozionante atmosfera soprattutto al tramonto, adatta alle persone romantiche e non solo. Il Lago Trasimeno è un luogo imperdibile per chi vuole conoscere la bellezza dell’Italia e dei suoi tesori nascosti.

Lago di Carezza

Il Lago di Carezza è uno dei laghi italiani più belli da visitare, situato in Alto Adige a pochi chilometri da Bolzano. Questo lago alpino è un vero spettacolo per gli occhi, con le sue acque che riflettono gli azzurri e i verdi della natura circostante che cambiano con la luce del sole. Incorniciato dalla imponente catena montuosa del Latemar, il lago è perfetto per gli amanti delle passeggiate a piedi, grazie al sentiero ad anello percorribile dalla famiglia senza particolari difficoltà. Sarà un vero piacere fotografare questo piccolo paradiso e portarsi a casa dei ricordi indimenticabili.

Lago di Resia

Il Lago di Resia è un luogo misterioso ed incantevole, dove storia e leggende si intrecciano in un suggestivo scenario. Qui si trova il celebre campanile di Curon, che emerge dalle acque del lago creando un’atmosfera unica. Durante l’inverno, quando il lago si ghiaccia, è possibile raggiungere il campanile a piedi, mentre durante l’estate si può arrivare in barca. Gli appassionati di trekking potranno invece percorrere il sentiero che costeggia il lago, con un percorso facile e poco impegnativo di 2 ore e soli 90 metri di dislivello. Se sei amante dell’atmosfera misteriosa e romantica che circonda il campanile di Curon, non puoi perderti il Lago di Resia.

Lago d’Idro

Il Lago d’Idro è uno splendido luogo che sembra un fiordo norvegese, con le sue coste verdi e la sua caratteristica lingua blu. È un gioiello incontaminato che merita di essere visitato almeno una volta nella vita, non solo per ammirare la maestosa Rocca d’Anfo, costruita nel XV secolo e posizionata a strapiombo sul lago, offrendo un panorama mozzafiato. Il Lago d’Idro offre molte opportunità di divertimento e attività outdoor anche per gli amanti dello sport. Ci sono percorsi ferrati come la Sasse, possibilità di praticare la vela, la bicicletta e il sup sulle sue acque calme.