mare gallipoli puglia
Puglia

Le più belle località della Puglia: ecco alcuni posti da visitare

La Puglia, regione del sud-est d’Italia, è nota per la ricchezza del suo patrimonio culturale oltre che per la bellezza naturale dei suoi paesaggi. Visitando la Puglia, avrai l’opportunità di scoprire splendidi paesaggi costieri e molti borghi pittoreschi e cittadine con un patrimonio molto ricco. In questo articolo vi presentiamo i luoghi da scoprire immancabilmente durante un soggiorno in Puglia.

Alberobello, la capitale dei trulli

Situata nella Valle d’Itria, Alberobello è la capitale dei trulli, le bianche case circolari in pietra a secco ricoperte di calce e sormontate da un tetto conico divenute famose in tutto il mondo. Risalenti alla preistoria, i trulli si sono sviluppati nel XV secolo, per ragioni puramente economiche: il governo di Napoli tassava ogni nuova costruzione di case. Per evitare di pagare il tributo, i signori obbligarono i contadini ad abitare nei trulli. I trulli sono più di 1600 distribuiti in due rioni: il rione Monti (molto turistico) e il rione Aia Piccola i cui trulli sono ancora occupati dagli abitanti. Il sito è elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Polignano a Mare e le sue grotte naturali

Arroccata su alte scogliere calcaree, il colore azzurro trasparente del mare Adriatico ha reso famosa Polignano a Mare. La città è ricca di tesori: le case bianche e le stradine ne ricordano le origini greche, ma sono soprattutto le grotte naturali scavate dalle onde che conferiscono alla città il suo carattere unico. Ce ne sono ben 80. Non tutte possono essere visitate, ma la maggior parte può essere raggiunta facendo una gita in barca. Alcune, come la Grotta Palazzese, sono accessibili tramite strette scale scavate nella roccia.

Il Salento e le sue bellezze

Il Salento è ricco di località da visitare, conoscere, vivere. Tra queste ricordiamo Santa Maria di Leuca, dove si uniscono i due mari, Torre San Giovanni con le sue bianche spiagge, Gallipoli con i suoi lidi balneari conosciuti in tutta Italia, Otranto col suo suggestivo castello e un centro storico da non perdere. Un’altra località da visitare è Torre dell’Orso con un mare limpido meta di numerosi turisti durante la stagione estiva. Qui si concentrano anche diverse strutture ricettive con tutti i comfort e vicino al mare, come il villaggio per famiglie The Village Salento.

Le Grotte di Castellana

A pochi chilometri da Alberobello e Polignano a Mare, le Grotte di Castellana sono uno dei gioielli naturali della Puglia. Formatisi quasi 100 milioni di anni fa, furono scoperte nel 1938. Aperto al pubblico, il percorso di 3 km permette di scoprire un gran numero di gallerie dai nomi poetici dati dagli esploratori (la Grave, la Grotta dei Monumenti, il Corridoio del Serpente, la Grotta Bianca, il Lupo, la Colonna Capovolta, ecc.). Dall’apertura, quasi 15 milioni di visitatori sono venuti ad ammirare concrezioni, fossili, canyon e grotte.

Lecce e i suoi edifici religiosi

Soprannominata la “Firenze del Sud”, Lecce è l’esempio stesso di barocco ed eleganza. Monumenti, palazzi, chiese, tutto è costruito con la pietra leccese, un calcare molto tenero che può essere scolpito con grande dettaglio, da qui la grande impressione di ricchezza e armonia che si prova appena si entra in città attraverso Porta Napoli. Si può ammirare la Piazza del Duomo e visitare i numerosi edifici che la circondano: il Duomo di Lecce, il Campanile e il Palazzo del Seminario. Proprio nel cuore del centro cittadino, non può mancare l’anfiteatro romano nei pressi di piazza Sant’Oronzo. Gli appassionati di edifici religiosi e sculture sorprendenti non possono perdere la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione durò quasi cento anni (tra il 1549 e il 1695). Se durante la passeggiata ti viene un po’ di fame, non esitare a “mangiare al volo” una puccia: una crespella spessa farcita secondo i tuoi gusti con prosciutto crudo, formaggio, pomodoro… una delizia!

Parco Nazionale del Gargano

Si chiama “lo sperone d’Italia”. Con i suoi 120.000 ettari è il parco più grande del Paese. Un paradiso sul mare Adriatico fatto di montagne, boschi, laghi e grandi altipiani calcarei. In barca è possibile visitare le cavità naturali scavate dalle onde. Il parco si estende anche oltre la terraferma perché, a 20 km dalla costa, si trova l’arcipelago delle Isole Tremiti. Non è un caso infatti che ci siano qui diverse strutture ricettive per accogliere turisti da tutta Italia e non solo. Un esempio? L’Hotel Orchidea Blu con piscina e vicino al mare sul Gargano.

Castel del Monte e il suo misterioso castello

Situato a 70 km da Bari, il Castel del Monte fu costruito nel XIII secolo durante il regno dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen. L’assenza di un fossato e di un ponte levatoio suggerisce che non abbia mai svolto un ruolo di difesa militare. Rimane un mistero per gli storici. Il castello è costruito intorno al numero 8 che è il simbolo dell’infinito: 8 torri che hanno 8 lati, ogni piano del castello è diviso in 8 stanze, il cortile interno è ottagonale. Abbastanza per alimentare le ipotesi e i mistici più improbabili. Si dice addirittura che il castello avrebbe ospitato il Santo Graal.