locorotondo-natale
Puglia

Natale in Puglia: i borghi più belli dove vivere la magia delle feste

Grazie alle numerose e diverse attrazioni per famiglie, la stagione delle feste è magica in Puglia. Se è bella tutto l’anno, la Puglia diventa ancora più affascinante a Natale grazie ad atmosfere, luci e addobbi unici. E dove rivivere la magia del Natale se non negli splendidi borghi pugliesi dove storia e cultura creano un connubio unico?

Sei pronto a scoprire la nostra top 5 dei borghi da vedere durante le tue vacanze in Puglia ? Ecco cosa non deve mancare in un viaggio in Puglia durante le festività natalizie.

Ostuni

Anche Ostuni nel periodo di dicembre 2022 sarà addobbata e illuminata a festa per l’occasione. In questo borgo troverai tante lucine nelle stradine caratteristiche e mercatini di Natale nella piazza principale. Qui si svolge Natale in Arte, una rassegna di arti figurative, pittoriche, scultoree e fotografiche, che si svolge presso il Palazzo Tanzarella nel centro storico di Ostuni , vicino alla Cattedrale. La mostra è alla sua sesta edizione e si terrà dal 16 dicembre 2022 al 22 dicembre 2022 con orario dalle 18.00 alle 21.00.

Lecce

Tra le città più belle da visitare durante il tuo Natale in Puglia c’è sicuramente la città di Lecce, capoluogo indiscusso del Salento. Famosa per la sua architettura barocca che attraversa tutti i palazzi e le chiese della città, a Natale si riempie di luci, in particolare in Piazza Sant’Oronzo, dove viene allestito un grande albero di Natale. Ogni chiesa di Lecce espone il suo bellissimo presepe in cartapesta. Lecce ti affascinerà.

Alberobello

Altra meta di molti turisti durante il periodo natalizio è Alberobello. Qui troverai tanti mercatini di Natale tra i tipici trulli, oltre all’edizione annuale del presepe vivente. Il centro storico si riempie di luci e particolari installazioni luminose vengono proiettate sulle pareti dei trulli. Insomma, fari una passeggiata circondato da un’atmosfera da sogno.

Locorotondo

Un altro borgo che merita assolutamente la tua attenzione, non troppo distante da Alberobello, è il meraviglioso Locorotondo. Piccolo, bianco e circolare, è tra i borghi più belli d’Italia: immagina cosa può diventare questo luogo sotto Natale, con tutti i vicoli addobbati a festa diventa impossibile non visitare Locorotondo, il paese dai tetti a punta!

Polignano a Mare

Probabilmente uno dei luoghi da non perdere per chi soggiorna a Bari è la splendida Polignano a Mare, facilmente raggiungibile dal capoluogo. Bella d’estate, affascinante d’inverno, magica a Natale; le luci di questa cittadina meritano tutto l’entusiasmo tipico del Natale pugliese.

Acquaviva delle Fonti

La Puglia è ricca di tradizioni natalizie, che ti intratterranno per tutto il viaggio. Ad esempio, il comune di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, ospita, ogni anno, alcuni dei mercatini di Natale più belli di sempre. Quasi ogni sera, ci sono eventi musicali che rendono il mercato ancora più magico: la tradizione prevede l’esibizione di zampognari vestiti con i tradizionali abiti contadini pugliesi. Questo è il tipo di esperienze autentiche a cui dovrai assistere poiché accadono solo in questo periodo dell’anno.